Attualità · Pioniere · Politca delle Donne

PANDEMIA: NIENTE SARA’ PIU’ COME PRIMA!

Così si sente dire da più parti. Ma come sarà il dopo?

La voce e la pratica di VANDANA SHIVA ci aiutano a capire le cause che stanno all’origine della pandemia e ad orientare il cambiamento necessario.

A lei abbiamo dedicato un incontro bellissimo della nostra rassegna LE PIONIERE il 26 Febbraio 2017 dal titolo: la scienziata dei semi.

In Biblioteca alla Casa delle donne Puoi approfondire con questi testi:

  • Vandana Shiva, Le guerre dell’acqua, Felrinelli, 2003
  • Vandana Shiva, Storia dei semi, Feltrinelli Kids, 2013 *per ragazzi e ragazze
  • Emanuela Nava, Sulle orme di Gandhi, Editoriale Scienza, 2007 *per ragazzi e ragazze

Per la Rubrica – DONNE DI PACE

Vandana Shiva, scienziata, ambientalista, ecofemminista e attivista indiana, autrice di numerosi libri, saggi, interviste, conferenze.

E’ ora di deglobalizzare

Vandana Shiva 4 aprile 2020

L’emergenza sanitaria del coronavirus è connessa a tutte le altre emergenze ambientali e sociali: l’estinzione delle specie, l’invasione delle foreste, il cambiamento climatico, la povertà. Tutte queste emergenze sono radicate in una visione del mondo meccanicista, militarista e colonialista. Siamo alla fine dell’ossessione antropocentrica di una parte degli esseri umani che si ritengono superiori agli altri e assolutamente separati dalla natura. Questo ha permesso la distruzione delle foreste, dei popoli indigeni, l’attacco agli animali selvatici da cui ha avuto origine un gran numero di virus. Possiamo dire che l’epidemia è causata da specie invasive scatenate da azioni umane che non rispettano confini che non si devono oltrepassare: i limiti dell’ecosistema, i confini di specie. C’è una complessità auto organizzata della natura e noi ne facciamo parte. Come dico nel mio ultimo libro Il pianeta di tutti, tutti gli esseri viventi (inclusi gli umani) sono interconnessi attraverso la biodiversità e quindi proteggere la Madre Terra è un imperativo per la salute del pianeta e per la nostra salute.

L’emergenza sanitaria del coronavirus ci costringe oggi a deglobalizzare.

Dobbiamo andare verso una localizzazione dell’economia e dell’agricoltura che lasci spazio alla biodiversità, alle culture e alle economie viventi locali.

da http://www.prendiamolaconfilosofia.it/#/

È ora di finire la guerra contro la Terra

Vandana Shiva 14 Ottobre 2019

Quando pensiamo alle tante guerre nel mondo volgiamo la mente alla Siria, allo Yemen, all’Iraq ecc. Ma la guerra più grossa è quella contro il pianeta. È una guerra con le radici in un’economia che non rispetta i limiti ecologici ed etici. Una manciata di grandi aziende e di paesi potenti cerca di controllare le risorse della terra e trasformare il pianeta in un supermarket in cui tutto è in vendita. La guerra contro la terra comincia nella mente. Pensieri violenti plasmano azioni violente. Fabbriche che producevano veleni ed esplosivi durante le varie guerre sono state trasformate, dopo le guerre, in fabbriche per la produzione di prodotti agro-chimici. L’agricoltura industriale, o agrobusiness, basata sull’uso di sostanze tossiche e di combustibili fossili, è la principale responsabile sia dell’estinzione di massa di specie sia del cambiamento climatico. Fare la pace con la Terra è sempre stato un imperativo etico ed ecologico; ma adesso è diventato un imperativo di sopravvivenza per la nostra specie. In uno sviluppo non sostenibile sono coinvolti tre livelli di violenza. Il primo è la violenza contro la terra, che si esprime come crisi ecologica. Il secondo è la violenza contro le persone, che si esprime come povertà, privazione e sfollamento. Il terzo è la violenza della guerra e della conflittualità in quanto i ricchi si prendono risorse situate in altri paesi per i propri profitti e appetiti illimitati.

Siamo una famiglia terrestre su un pianeta, sani nella nostra diversità e interconnessione.

La salute del pianeta e la nostra salute non sono separabili. Per questo difendere i diritti di madre Terra è la più importante lotta per i diritti umani e la giustizia sociale. È il più ampio movimento per la pace dei nostri tempi.

da http://serenoregis.org/2019/10/14/e-ora-di-finire-la-guerra-contro-la-terra-vandana-shiva-2/

video

Vandana Shiva alla Fabbrica del Vapore, ospite della mostra Vetrine di libertà a cura della Libreria delle donne di Milano 3 mag 2019

Vandana Shiva: Fermiamo la deriva tossica del mondo Roma 19 apr 2019