Gruppo Eventi Biblioteca

GRUPPO EVENTI BIBLIOTECA

La biblioteca è il vero e proprio cuore della Casa in quanto vero e proprio servizio per la città. Il Gruppo di lavoro coltiva l’idea della biblioteca come occasione di crescita, luogo vivo e attivo, laboratorio del pensiero e non semplice deposito di libri e di documenti.

Guidato da questi principi il gruppo di lavoro organizza presentazioni di libri e / o di documenti che affrontano temi di interesse storico e consolidato per il pensiero delle donne ma anche temi di innovazione che si rendono attuali per la particolare situazione politica ed economica che l’Europa sta affrontando. Siamo amanti dei libri, della storia delle donne, dell’archivio storico e lavoriamo con la soggettività delle donne che compongono il gruppo. Siamo circa 5-6 persone che hanno l’intenzione di valorizzare al massimo il patrimonio delle due biblioteche ospitate nella Casa delle Donne (Archivio e Biblioteca di Sofia).

Organizziamo presentazione di libri con autrici per noi particolarmente significative: abbiamo ospitato Michela Murgia, Benedetta Tobagi, Elvira Mujcic, Ritanna Armeni, Maria Rosa Cutrufelli e tante altre.

Il Gruppo si occupa anche della Biblioteca di Sofia, la sezione di libri per l’infanzia scelti con un ottica di genere. La biblioteca di Sofia è un arricchimento di fondamentale importanza per la Casa delle Donne poichè siamo ben consapevoli della necessità di lavorare sul tema della trasmissione dei saperi tra generazioni e della costruzione di una relazione intergenerazionale di scambio di esperienze di vita, di conoscenze e di diversi visioni.

Organizziamo domeniche mattine di merende e racconti di vita con protagoniste  le Pioniere, le Scienziate, tutte le donne di cultura che hanno apportato un contributo unico alla conoscenza e che vengono riconosciute parzialmente od omesse dai libri di scuola.

Letture alla Biblioteca di Sofia

IMG_0999

 

 

 

 

 

 

Incontro con Michela Murgia

IMG_2425

11006366_10206397129032985_3207203913966038659_n

 

 

 

 

 

 

 

La settimana rossa

2014/06/04 18.35.39

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: