Gruppo Arte e pratiche artistiche

Oggetto: il gruppo è nato nel 2016 dopo un incontro con Donatella Franchi. Il desiderio del gruppo è quello di valorizzare la creatività femminile e le donne artiste del Novecento per mostrare come le donne hanno segnato un’epoca nonostante la loro assenza dalla storia istituzionale.

Declinazione di genere: Il gruppo nasce dall’esigenza di declinare il pensiero di Carla Lonzi rispetto alla creatività, secondo cui l’artista dovrebbe occuparsi della promozione della creatività nelle altre. Il nostro obiettivo nasce per favorire l’espressione della creatività delle altre ed evidenziare la presenza femminile in città. Abbiamo scelto come sede del gruppo la Casa delle Donne perchè l’obiettivo della politica delle donne è il “riconoscimento”.

Metodo: attualmente il gruppo segue 2 lavori: uno sulla rievocazione della memoria della pittrice e mosaicista Emma Casali e l’altro sulla memoria della professoressa Luisa Pasini. Dato che in ogni laboratori abbiamo guide e professioniste eterogenee con competenze diverse, il metodo di lavoro si stabilisce volta per volta a seconda delle risorse a disposizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: