Gruppo Agorà

GRUPPO AGORA’

Oggetto: il gruppo nasce dalla proposta di UDI e Donne in Nero sulla scia dei fatti di Colonia del capodanno 2015-2016. Il tema è quello dell’informazione: come i media hanno raccontato i fatti, attingendo anche da fonti non ufficiali per ricostruire meglio la vicenda. Il problema da cui parte la volontà di creare questo gruppo consistette nella rilevazione che la vicenda era stata coperta in maniera confusionaria dai media, le persone non erano informate correttamente e la polizia ebbe un comportamento inaccettabile, sottovalutando la situazione senza garantire adeguata difesa delle cittadine tedesche.

Declinazione di genere: La casa ha unito singole donne e associazioni presenti sul territorio che riscontravano difficoltà di comunicazione tra loro. Raccolte nello stesso luogo hanno avuto la possibilità di confrontarsi più spesso e più facilmente e il lab Agorà si propone come luogo di contatto.

Metodo: È un gruppo di 13 persone, rappresentativo della presenza delle donne nella casa. La scelta dei temi è in comune. Gli incontri sono aperti. Il valore aggiunto di Agorà è la sua volontà di trovare un linguaggio e pratiche comuni per declinare concretamente i principi della Carta degli Intenti. Non è un vero e proprio gruppo di lavoro, non si tengono laboratori ma si stimola la riflessione politica che rappresenta il pensiero delle donne della Casa, in costante evoluzione. Non si organizzano iniziative o prodotti finali, il focus rimane la riflessione politica.

I report degli incontri del 2017

report Agorà, 11 maggio 2017

report 15 marzo 2017

report-13-febbraio-2017

report-agora-11-gennaio-2017

I report degli incontri del 2016

report-22-novembre

agora-28-settembre-report

report-agora-16-maggio-2016

report-agora-6-aprile-2016

report-agora-28-febbraio-2016

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: