WETOOGETHER 8 MARZO SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE

 

La Casa delle donne di Ravenna e il gruppo Non Una di Meno di Ravenna per l’8 marzo 2018 organizzano la biciclettata – passeggiata #wetoogetherper le strade della città di Ravenna.
Il ritrovo è alle ore 15,30, in Tribunale, in viale Randi, luogo emblematico. Già anno scorso lo spazio esterno del Tribunale di Ravenna ha accolto la protesta delle donne contro una giustizia non ancora in grado di predisporre interventi che mettano al centro la vittima del reato, come soggetto attivo portatore di diritti. Dalla fine del 2017 è lo spazio, nel quale si svolge un lungo e travagliato processo per un femminicidio di efferata violenza. Proprio da qui, con i nostri corpi in movimento, con le nostre parole in libertà, promuoviamo il protagonismo delle donne nei loro percorsi di liberazione dalla violenza, dal sessismo, dai pregiudizi di genere e dai ruoli imposti da una società che era, è e rimane patriarcale.

Il percorso tocca altri luoghi significativi della città: piazza della Resistenza, Ponte degli Allocchi, Piazza Serra, Piazza Kennedy, Piazza XX settembre, Piazza Andrea Costa, Piazza del Popolo.

Ad ogni tappa viene lasciato un segno tangibile della lotta delle donne nella storia; si leggono brani che collegano il passato al presente, che denuciano come la violenza contro le donne sia sistemica, che mettono al centro i valori antisessisti, antirazzisti e antifascisti del movimento delle donne; si dà voce all’hashtag internazionale #wetoogether, ribadendo la forza collettiva delle donne e il rispetto delle Convenzioni internazionali, come quella di Istanbul.

Una volta in centro si prosegue a piedi per confluire in Piazza del Popolo circa alle ore 18, tutte insieme, unite dai colori fucsia e neri del movimento Non una di meno, che anche per questo 8 marzo ha promosso lo sciopero globale delle donne da lavoro produttivo e riproduttivo, una grande sfida per il movimento femminista, che invitiamo ad accogliere anche solo con un gesto, un colore, un’azione.

Per essere visibili, ascoltate e imitate, dobbiamo essere in tante e tanti. Vi aspettiamo alle 15,30 in Tribunale in via Randi o lungo il percorso o in conclusione in Piazza del Popolo alle ore 17,30 circa.

Per informazioni: Casa delle donne di Ravenna, via Maggiore 120, casadelledonneravenna@gmail.com

CONTIAMO SU DI VOI, SPARGETE LA VOCE, SPERIAMO DI VEDERVI NUMEROSE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...