VENERDI’ 19 GENNAIO ore 18

Il GRUPPO di lavoro ‘DONNE VERSO IL MARE APERTO’ presenta
L’inaugurazione del ciclo di eventi “1968. Come eravamo noi”
Interviene Laura Minguzzi, Presidente del Circolo della rosa, Libreria delle donne di Milano.

Questo primo evento apre una serie di successivi approfondimenti: 50 anni fa per la prima volta giovani, donne e uomini insieme hanno rivoluzionato il mondo dei legami personali e sociali, producendo profondi e radicali cambiamenti nel costume della nostra epoca, innescando un conflitto generazionale liberatorio e benefico, una fantasia, una libertà di espressione sino ad allora sconosciuti. Per la prima volta il sesso veniva slegato dalla procreazione e da un progetto di famiglia. E ora, il desiderio e la curiosità sono quelli di confrontarsi con quei sogni e bisogni che ancora esistono.

Il ’68 è stato come una grande onda, molto alta….noi eravamo sulla cresta, dove c’è la schiuma e abbiamo visto delle cose stupende, meravigliose . (M. Rostagno)

Laura Minguzzi nasce a Ravenna nel 1949. Studia a Venezia, a Mosca e a Varsavia. Si laurea alla Cà Foscari con una tesi sui Movimenti femminili e femministi nella Russia della seconda metà dell’800. Dal 1977 insegna Lingua e letteratura russa in varie città italiane, tra cui Bologna, Parma e Milano. Oggi insegna Lingua e letteratura francese, come passione seconda, dopo il crollo del sogno comunista. A Milano, al liceo Virgilio ha organizzato nel 1999-2000 un Seminario di autoaggiornamento sulla “Sapienza femminile e la didattica della relazione autoriale: una pratica e i suoi testi”. Collabora con la Libreria delle donne di Milano e dal 1991 è presidente del Circolo della Rosa. Collabora alla rivista della Libreria delle donne, Via Dogana, che ha inizio nel 1996.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: