Genere e disabilità: le differenti forme di violenza

VENERDI 24 NOVEMBRE  dalle 15 alle 18


Presso la Sala del Centro Sociale Bosco Baronio, in Via Meucci 23 a Ravenna, si svolge il secondo appuntamento del progetto Diritto, giustizia e riparazione, a cura della Casa delle donne.
Apre i lavori l’Assessora all’Istruzione, Infanzia e Politiche di genere Ouidad Bakkali.
All’architetta Piera Nobili spetta il compito di presentar gli interventi al convegno che vede a confronto esperte e protagoniste sul tema della disabilità a livello nazionale e internazionale.

Intervengono la D.ssa Maria Giulia Bernardini, assegnista di ricerca in Filosofia del diritto, Università di Ferrara, con una relazione su “Donne con disabilità, diritti, violenze: una prospettiva plurale”;
la D.ssa Rita Bencivenga, di Legs (Laboratoire d’etudes de genre et de sexualitè di Parigi, con una relazione intitolata “Cosa ci faccio qui? Una donna non disabile può parlare a donne disabili?”,
infine la D.ssa Rosalba Taddeini, psicologa specializzata in criminologia e socia di Differenza Donna con una relazione su “Differenza Donna: da forgotten sisters ad oggi”.

Al convegno sarà presente una traduttrice in linguaggio LIS.

Il convegno è organizzato dal gruppo Stare di casa nella città della Casa delle donne e dell’Associazione Femminile Maschile Plurale.

ll convegno Genere e disabilità: le differenti forme della violenza, si svolge nell’ambito della rassegna Una società per relazioni, ideata dal Comune di Ravenna Assessorato Istruzione Infanzia Politiche di genere nel mese di novembre, dedicato al contrasto alla violenza sulle donne.
Il progetto terminerà il 30 novembre con il convegno “Violenza di genere. Da vittime a soggetti di storia e giustizia” (ore 9-12,30 e ore 15-18; facoltà di Giurisprudenza, via Oberdan) e con il percorso esperienziale “Un ponte per non cadere” a cura di Linea Rosa (dal 23 al 30 novembre Cantine di Palazzo Rava, via di Roma).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...