MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE ore 18,00

MARIA ROSA CUTRUFELLI  presenta

IL GIUDICE DELLE DONNE

un romanzo che racconta la pacifica rivoluzione delle prime suffragette italiane: dieci maestre elementari che nel 1906 ebbero il coraggio di pretendere e ottenere il diritto di voto.

Un romanzo appassionato che ripercorre la storia di queste dieci donne dell’anconetano senza esperienza politica, sostenute da Maria Montessori che chiedono e ottengono l’iscrizione alle liste elettorali per il voto politico nei rispettivi comuni. Il voto era ancora negato alle donne e il procuratore del Re fece ricorso alla corte d’appello che confermò la scelta di ammissibilità delle donne alle liste elettorali.

Maria Rosa Cutrufelli è una importante scrittrice e giornalista italiana, da sempre impegnata nel movimento femminista. Sceglie il punto di vista della donna perché è colei che «anche nella propria terra, anche nella propria casa, può sentirsi in esilio, straniera e nemica, sperimentando in questo modo direttamente – e a volte duramente – la necessità del cambiamento, di una frattura culturale, di un dialogo con le altre».

Introduce l’incontro la storica Laura Orlandini con un racconto poco noto sulle donne romagnole al voto.invito-cutrufelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: