SABATO 6 FEBBRAIO ORE 17,00

BOSNIA ERZEGOVINA: TRA MEMORIA E FUTURO
INCONTRO CON ELVIRA MUJCIC

Il progetto è a cura del gruppo Donne in nero in collaborazione con la Casa delle donne e con l’assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Ravenna nell’ambito del progetto Al di là del caos a 20 anni dalla guerra nei Balcani.

Elvira Mujčić, scrittrice e traduttrice bosniaca. E’ vissuta a Srebrenica fino all’inizio della guerra nel 1992, dove ha perso il padre. Profuga in Croazia poi in Italia, dove ha studiato e si è laureata in lingue e letterature straniere. Si è stabilita a Roma.

Il progetto è ideato e curato dal gruppo Donne in Nero della Casa delle donne, in collaborazione con il Liceo Scientifico “A.Oriani”. Si colloca nell’ambito dei progetti di educazione alla pace dell’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Ravenna, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza storica, la consapevolezza e la responsabilità singola e collettiva nella costruzione di una cultura di pace. E’ rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare alle scuole superiori della città. A vent’anni dal genocidio di Srebrenica, dalla fine della guerra in Bosnia e nei Balcani è importante ricordare quei tragici eventi per conoscere le conseguenze sulle vite di tante persone comuni, per scoprire storie di resistenza alla logica del nemico, per non dimenticare le vittime e per ricercare una nuova visione di pace nella convivenza e nella
giustizia.

Unknown

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: