MARIPOSAS

MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE ORE 11,30 Giardino Sorelle Mirabal

Inaugurazione dell’opera di Urban Art di Hyuro

Intervengono: Valentina Morigi, assessora alle politiche giovanili, Giovanna Piaia, assessora alle politiche e cultura di genere, Loretta Merenda, Casa delle donne,  studentesse e studenti delle scuole superiori.

7049_909867889090912_1133729978165333957_n

SORELLE MIRABAL

LAS MARIPOSAS (1924,1925,1936-1960)
Patria, Maria e Antonia Mirabal vissero la loro gioventù negli anni della dittatura di Trujillo, una delle più feroci dell’America Latina. Nel 1960, col nome in codice di Mariposas, (Farfalle ) aderirono al Movimento 14 Giugno, dove furono particolarmente attive nella lotta per la libertà e il rispetto dei diritti delle donne dominicane. Furono brutalmente uccise a bastonate dagli agenti segreti di Trujillo il 25 novembre 1960. Dal 1999 una Risoluzione Onu ha dichiarato il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il GIARDINO adiacente a Viale Randi è stato intitolato alle SORELLE MIRABAL il 25 novembre 2014, su proposta delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato, nel 2013, al progetto “Lavori in Comune”.

L’ opera di Urban Art della Artista Hyuro nasce nel Giardino Sorelle Mirabal su proposta della Casa delle donne di Ravenna e si realizza con la collaborazione dell’Associazione Indastria, dell’Assessorato alle Politiche e Cultura di Genere e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, nell’ambito del progetto “Una società per relazioni – Strade alternative alla violenza” (novembre 2015).

HYURO, nata in Argentina, vive a Valencia; artista riservata, attenta alle tematiche femminili, dipinge, a pennello, con grande sensibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: