PRENDIAMO PAROLA SUL MANIFESTO DEL PDL

Il manifesto esposto nella sede del pdl di ravenna in cui si legge “la giustizia è più stuprata delle donne e il suo stupro è il più impunito dei delitti” ci costringe ancora una volta a prendere parola.
Il paragone utilizzato risulta particolarmente odioso e insopportabile perchè un crimine come la violenza sulle donne, che causa tanto dolore e sofferenza, non può essere utilizzato come termine di confronto con altre vicende.
Ogni giorno in tutto il mondo le donne subiscono violenze di ogni tipo da parte di uomini, in particolare di uomini a loro vicine. Sono state 120 le vittime di femminicidio nel nostro paese nel corso del 2012 e sono già 86 quelle del 2013.
Sono numeri destinati a crescere fino a quando non cambierà la cultura maschilista che continua a dominare impunita anche nella comunicazione pubblica. L’utilizzo di un linguaggio violento e aggressivo veicola violenza e aggressività e non a caso si ricorre sempre alla strumentalizzazione del corpo delle donne per alimentare inutili, sterili diatribe e polemiche politiche che coinvolgono per gran parte solo uomini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: